Patologie oculari

Le Patologie Oculari come Glaucoma e Retinopatia Diabetica spesso sono invalidanti

 

Le Patologie Oculari riducono la Capacità Visiva per cui compromettono l'autonomia personale, il livello della QUALITA' di VITA, la capacità di apprendere e di lavorare. Gli occhiali tradizionali risultano insufficienti o inutili per cui diventa essenziale ricorrere alle Tecnologie Ottiche Specialistiche non reperibili presso Ottici tradizionali, quali occhiali Ipercorrettivi, Sistemi Telescopici, Videoingranditori ed altri sistemi elettronici.

 

Nel 95% dei casi assicurano ottimi risultati quali leggere il carattere del giornale e vedere la televisione, utilizzare il Computer, essere autonomi.

 

Come riconoscerle e cosa fare

 

MACULOPATIA o DMS ( Degenerazione Maculare Senile ) :

visione_MACULOPATICO_patologie_oculari.jpg

è la patologia più diffusa del 21° secolo, colpisce quasi il 40% degli ultra sessantenni, è progressiva, distrugge i fotoricettori della Macula lasciando indenni quelli periferici, non porta alla cecità totale ma riduce il visus a circa 1/10 - 1/20. I farmaci disponibili sono in grado di rallentare la sua progressività solo se utilizzati nella fase iniziale, per cui prevenzione e diagnosi precoce risultano fondamentali.

Soluzioni : Innanzitutto noi offriamo GRATUITAMENTE il "Test di AMSLER" unico strumento di AUTOCONTROLLO domiciliare e di pre-diagnosi, essenziale ai soggetti ultrasessantenni. A seguire offriamo tutte quelle Tecnologie Ottiche ed Elettroniche atte a sfruttare il residuo visivo per una  Qualità di Vita e di Autonomia ottimale

 

RETINOPATIA DIABETICA :

Retinopatia_Diabetica_patologie_oculari.jpg

 

la retina è percorsa da numerevoli vasi sanguigni, per cui il DIABETE provoca un significativo indebolimento degli stessi, emorragie e/o sollevamento del tessuto retinico.
Soluzioni : In prima istanza si tamponano le emorragie con Laser e iniezioni intravitreali, per poi seguire lo stesso protocollo Clinico e Tecnologico della MACULOPATIA di cui al punto precedente.

 

 

RETINITE PIGMENTOSA :

è una patologia abbastanza rara ma è inesorabile nella sua evoluzione. E' ereditaria, colpisce i giovani ed è fondamentale una diagnosi precoce per cui ai soggetti a rischio consigliamo l'utilizzo preventivo del " Test di AMSLER " e gli ausili su citati fin dalle prime manifestazioni e/o diagnosi.

Soluzioni : Acquisire sin dall'inizio l'utilizzo dei sistemi elettronici in quanto saranno gli unici strumenti possibili per l'accrescimento cognitivo e lavorativo. A puro titolo esemplificativo, anche un NON vedente può navigare in internet anche senza vedere lo schermo del PC.

 

GLAUCOMA :

Glaucoma_patologie_oculari.jpg

e' una patologia asintomatica, si manifesta con l'innalzamento della pressione oculare ed il conseguente schiacciamento della fovea e del nervo ottico. Se trascurata porta alla cecità.

Soluzioni : Innanzitutto è necessaria una diagnosi precoce in quanto il danno provocato non è reversibile, per cui per i soggetti a rischio si raccomanda un controllo della pressione endobulbare frequente ed il " Test di AMSLER" di autocontrollo domestico, sempre da noi fornito GRATUITAMENTE.  Per quanto riguarda la compensazione si consigliano gli ausili tecnologici come indicato nel caso della MACULOPATIA.

 

MOSCHE VOLANTI :

Mosche_Volanti_Miodesopsie_patologie_oculari.jpg

l'umor vitreo è una sostanza pressoché gelatinosa densa e trasparente, atta a riempire il bulbo oculare e sostenere la retina a contatto con le pareti del bulbo oculare. Per motivi di età, metabolismo e/o altre patologie, l'umor vitreo tende a scollarsi dalla retina e/o a liquefarsi. Nella fase iniziale si manifesta con le cosiddette MOSCHE VOLANTI per nulla pericolose ma spesso rilevate come fastidiose.

Soluzioni : NOVITA' oggi esistono integratori specifici molto utili nella prevenzione e nel contenimento di tale fenomeno, da assumere in cicli periodici.

 

 

DISTACCO del VITREO :

Distacco_di_Retina_patologie_oculari.jpg rappresenta una stadio patologico ed importante dello stesso processo delle mosche volanti.  Produce la distorsione delle immagini, può determinare il  DISTACCO della RETINA.

Soluzioni : a livello preventivo ancora una volta torna utile il " Test di AMSLER " e l'assunzione del farmaco su citato, ma in fase conclamata è necessario l'intervento del medico Oculista e se del caso l'intervento chirurgico.

 

 

Trattandosi di Patologie Oculari invalidanti, è NECESSARIO attivare il principio " PREVENIRE è meglio che CURARE " anche perchè spesso la cura non esiste e le patologie non sono reversibili, per cui :

CONSIGLI PRATICI

LA PREVENZIONE è attuabile mediante :

  • l'utilizzo del " Test di AMSLER " a livello domiciliare, da noi offerto GRATUITAMENTE a tutti i richiedenti
  • Controllo periodico della Capacità Visiva tramite il Medico Oculista e/o  l'Ottico-Optometrista ( ogni anno per un'eventuale diagnosi precoce ) in alternativa ogni qual volta si noti riduzione della Acquità Visiva.

ESAMI STRUMENTALI :

  • Tonometria
  • Fundus Oculare
  • Campo Visivo
  • OCT

CORREZIONE e COMPENSAZIONE : 

Quando gli occhiali tradizionali risultano insufficienti e la Capacità Visiva risulta inferiore ai 7/10 adottare immediatamente e progressivamente gli AUSILI Tecnologicamente Avanzati come indicato nelle singole patologie su esposte, reperibili presso i Centri Specializzati nelle Ridotte Acuità Visive - Ipovisione - Non visione

 

SCARICA GRATUITAMENTE il TEST DI AMSLER per tutta la famiglia