Occhiali da sole - Tecnologie Visione

Occhiali da sole

L’occhiale da sole può creare o risolvere un problema ?
Come orientarsi nella scelta per il Tuo BENESSERE ed il massimo COMFORT.

 

In genere quando affrontiamo l’acquisto di un occhiale da sole ci preoccupiamo essenzialmente dell’aspetto fashion ovvero come mi sta ?
Per quanto riguarda la tipologia e la funzione delle lenti invece difficilmente ci interessa saperne di più. In realtà le lenti possono addirittura creare danni agli occhi se scegliamo senza porre l’attenzione su alcuni importanti aspetti utili da conoscere.

Facciamo per chiarezza alcune distinzioni: esistono lenti economiche cosiddette stampate che non essendo otticamente lavorate causano aberrazioni o distorsione visive. Inoltre queste tipologie di lenti non sono dotate di filtri ma soltanto colorate pertanto più intensa è la colorazione maggiormente bloccherà la luminosità con il risultato negativo di dilatare la pupilla. Questo consente ai raggi nocivi di incidere sui tessuti oculari creando problemi come congiuntiviti, fotofobia e dolore oltre ad infiammazioni e irritazioni transitorie.

Le lenti senza filtri solari inoltre accelerano i processi della cataratta, velocizzando la perdita di trasparenza del cristallino.

 

Le lenti di qualità sono invece lenti lavorate otticamente che non presentano aberrazioni, dotate di filtri per la protezione dai raggi UVA – UVB . Le lenti da sole di qualità inoltre possono essere:

Polarizzate
cioè in grado di bloccare la radiazione elettromagnetica a seconda dalla sua polarizzazione lasciando passare quindi solo i raggi provenienti da fonti dirette, bloccando i riflessi fastidiosi

fotocromatiche filtranti
ovvero lenti che, esposte a radiazioni UV o luce solare in genere, avviano una reazione chimica reversibile e si scuriscono. Una volta che l'irradiazione di luce o raggi UV scompare ritornano gradualmente allo stato iniziale di trasparenza.

Esistono inoltre tra le lenti da sole di qualità, tipologie particolarmente performati dedicate agli sportivi in grado di eliminare determinati fastidiosi riflessi come, ad esempio per chi scia il riverbero della neve o per chi pesca la specchiatura dell’acqua.

E’ doveroso infine dedicare particolare attenzione ai filtri medicali che si rivelano utili e preziosi per i soggetti affetti da patologie oculari quali DMS (degenerazione maculare senile ) retiniti, glaucoma ed altre in quanto proteggono e riducono dalla progressiva degenerazione dei tessuti oculari. Gli occhiali da sole, se scelti con lenti di buona qualità e adeguati alle proprie esigenze garantiscono una protezione importante per tutti e su richiesta possono essere graduati in base alla prescrizione che necessita.

“Per l’acquisto dell’occhiale da sole è fondamentale rivolgersi ad ottici di fiducia che seguono regole ben precise per la sicurezza del cliente e sono molto attenti al suo benessere visivo.

Ottica Bardelle tiene conto della qualità per la salute degli occhi e seleziona i migliori brand per garantire sempre il massimo della qualità e dell’affidabilità.


);