VISIONE e PERCEZIONE VISIVA nello SPORT
Da SPORTIVO a CAMPIONE con l’ACUITA’ Visiva DINAMICA
Anche coloro che hanno i 10/10 di visus possono ignorare il 99% di quello che i loro occhi possono fare/vedere, un mondo di attività che appartengono alla PERCEZIONE VISIVA. Ovviamente coloro che hanno meno di 10/10 sono deficitari in termini di ACUITA' visiva e di conseguenza anche nella PERCEZIONE visiva.
Al di là di quelle che sono le funzioni dell’occhio comunemente conosciute in termini di acuità, la PERCEZIONE della profondità, la visione periferica, le capacità motorie oculari, le capacità fusionali e molte altre, possono fare la differenza tra un atleta di buon livello ed un campione.
Se la percezione visiva è lenta o imprecisa, una muscolatura ben sviluppata non può essere utilizzata al massimo della sua potenza.
Gli occhi (la visione) presiedono a tutti i movimenti del corpo! Perciò una vista buona e ben addestrata ad esempio, può permettere di staccare in moto dieci metri prima degli altri, recuperare un palla difficilissima che in altre situazione è considerata impossibile, centrare meglio un canestro etc.
ACUITA’ VISIVA DINAMICA cos'è
Permette di vedere nitidamente gli oggetti in movimento. Avere una bella battuta o una bella schiacciata, un buon rovescio o un buon diritto risultano inutili se non si percepiscono nitidamente le linee del campo, la palla o la pallina, i giocatori o il giocatore.
Altra abilità visiva è quella di seguire con lo sguardo un oggetto in movimento per tutto il corso del suo tragitto.
Il processo comprende la visione dell'oggetto, la sua traiettoria, la sua spazialità, il contesto, passare dalla visione da lontano alla visione ravvicinata (attivando il processo di accomodazione del cristallino e di convergenza oculare) quindi elaborare a livello cerebrale l'azione ottimale e lanciare gli stimoli ai muscoli per la sua attuazione.
PERCEZIONE DELLA PROFONDITA’ cos'è
Utile per giudicare accuratamente e nel più breve tempo possibile le distanze che intercorrono tra l'atleta e la palla, gli avversari, i compagni di gioco, eventuali ostacoli o barriere da superare.
PERCEZIONE VISIVA PERIFERICA cos'è
Permette di individuare in termini spaziali gli altri giocatori e gli oggetti alla periferia del proprio campo visivo.
E’ uno degli aspetti utili per un giocatore di pallavolo o basket che permette di essere sempre cosciente della posizione dei propri compagni, degli avversari e delle linee di campo senza dover continuamente ruotare lo sguardo o la testa per fissare uno o l’altro dei particolari. Se un giocatore arriva troppo tardi sulla palla probabilmente dipende dal fatto che la vede in ritardo o non interpreta correttamente la traiettoria.
Possiamo dire che la VISIONE gioca un ruolo determinante nel coordinare la velocità, la forza delle braccia e delle gambe nello svolgimento delle attività sportive.
L'attività motoria nel contesto sportivo è complessa ed articolata e prevede coordinazione e scelta del tempo.
La PERCEZIONE VISIVA cos'è
- Prenota un incontro con il nostro personale qualificato per individuare o discutere la tua problematica visiva.