IPO - VISIONE = Vedere meno del NORMALE (- di 8-10/10 )
A titolo esemplificativo:
- PROBLEMI all'esame o al rinnovo della PATENTE ( sono richiesti 5/10 )
- Difficoltà nella deambulazione
- NON riconoscere i volti delle persone
- NON riuscire a leggere il giornale
- NON vedere la televisione
- NON vedere la lavagna
- NON vedere l'orologio, il termometro, e altri oggetti
- PROBLEMI nelle attività ravvicinate
Spesso sono situazioni determinate da patologie importanti quali : CATARATTA, CHERATOCONO, MACULOPATIA, GLAUCOMA, RETINITE PIGMENTOSA, FOTOFOBIA e molte altre.
Solitamente sono progressive per cui nella prima fase si definiscono RIDOTTE ACUITA' VISIVE ma quando la visione è pari o inferiore a 1/10 nel nostro paese 3/10 nei paesi Anglosassoni, si definisce IPOVISIONE.
In questi casi spesso gli OCCHIALI TRADIZIONALI sono insufficienti o NON aiutano a vedere meglio.
Il tutto ha un impatto importante sul nostro stato di salute, di benessere e soprattutto sulla Qualità di Vita .
Le SOLUZIONI
Lungi dal voler creare ILLUSIONI o promettere MIRACOLI, le Tecnologie Ottiche ed Elettroniche sono in grado di risolvere in percentuale elevata tutti questi problemi, o quanto meno, di aumentare notevolmente il livello di autonomia individuale.
Guarire le patologie NON è il nostro obiettivo in quanto è compito esclusivo del Medico Oculista ma, in qualità di tecnici specializzati nelle Tecnologie Ottiche ed Elettroniche, possiamo proporre soluzioni non reperibili presso gli Ottici Tradizionali.
In tale contesto siamo abilitati dal Ministero della Salute in qualità di " Produttori di Dispositivi Medici su Misura " e siamo fornitori delle " ULSS - INAIL" e di altri Enti Pubblici.
Solo a titolo esemplificativo ed esasperando il concetto di VISIONE grazie alle tecnologie avanzate, possiamo affermare come " anche un NON VEDENTE può navigare in internet pur NON VEDENDO il monitor del Computer ".
Ne consegue che anche problemi visivi complessi possono trovare valide soluzioni adottando Tecnologie Innovative ed Avanzate
Le TECNOLOGIE
Come in tutti i prodotti anche nelle lenti OFTALMICHE esistono vari livelli di QUALITA' e di PREZZO :
1 - Lenti per OCCHIALI
- La differenza si nota nelle PRESTAZIONALITA' , vale a dire nella NITIDEZZA dell' IMMAGINE solo nella parte centrale o su tutta la superficie della lente come evidenziato nella immagine.
- Altro argomento NON meno importante riguarda la corretta centratura ed il montaggio accurato delle lenti sulla montatura.
L'approntamento di un OCCHIALE altamente PERSONALIZZATO elimina tutti i problemi di tollerabilità, affaticamento, aberrazioni cromatiche ed assicura la massima visione possibile.
Per approfondire l'argomento leggere la pagina specifica CLICCANDO QUI
LAC - Lenti a CONTATTO
Vi è una grossa differenza fra lenti a Contatto MORBIDE e lenti a Contatto SEMIRIGIDE o GAS PERMEABILI, come vi è una grossa differenza fra queste ultime e l'occhiale in termini di visione, prestazionalità, salute dei tessuti oculari.
Per alcune problematiche visive inoltre, le lenti a contatto SEMIRIGIDE personalizzate rappresentano l' UNICA SOLUZIONE.
Per approfondire l'argomento leggere la pagina specifica CLICCANDO QUI
Quando le lenti tradizionali reperibili presso gli Ottici TRADIZIONALI non soddisfano le vostre esigenze ESISTONO prodotti di elevata tecnologia che assicurano PRESTAZIONALITA' e RISULTATI decisamente superiori per una qualità di vita e comfort ottimale.
2°- Montature e lenti Personalizzabili
Quando anche le lenti ad elevate tecnologie risultano insufficienti, ESISTONO LENTI e MONTATURE fortemente PERSONALIZZABILI quali le Lenti IPERCORRETTIVE, APLANATICHE, PRISMATICHE, ANISEICONICHE, BIASTIGMATICHE e altre, reperibili solo in Centri Ottici Specializzati nelle Tecnologie per la Visione, operanti con PROTOCOLLI operativi ESCLUSIVI.
Queste soluzioni contemplano la presenza di personale altamente specializzato e PRODOTTI di elevata qualità con risultati di sicuro SUCCESSO.
3° - Sistemi Telescopici
Quando il problema e/o il deficit visivo è importante (vale a dire di circa 2 - 3 /10 o meno) ESISTONO i SISTEMI TELESCOPICI da lontano e da vicino, detti Galileiani e Kepleriani.
Sono SISTEMI OTTICI INGRANDIENTI composti da più lenti e/o da prismi, specifici per la visione da vicino come ad esempio il carattere del giornale CP8 o per la visione statica da lontano come la visione della televisione.
Questi sistemi assicurano a persone affette da Ridotta Acuita Visiva o da Ipo-visione di riconquistare una elevata percentuale di autonomia, di tornare a leggere il giornale e poter guardare la televisione con gratificazione.
4°- Tecnologie Avanzate
Quando la capacità visiva è ridotta a circa 1/10 - 1/20 - 1/50 ESISTE ancora la possibilità di leggere il carattere del giornale, di vedere la televisione o di utilizzare il Computer utilizzando non solo dei Sistemi Ottici ma avvalendosi anche di Tecnologie Elettroniche Avanzate.
Le potenzialità dell'elettronica sono infinite, basta adattarle alle esigenze del singolo utilizzatore.
NON A CASO in apertura di questo capitolo, estremizzando abbiamo parlato della possibilità di un soggetto non vedente di poter navigare in internet, NON E' UN SOGNO, ma una REALTA' grazie alle Tecnologie ELETTRONICHE Avanzate.
5°- Domotica
L'OBIETTIVO PRIMARIO della nostra attività riguarda la conquista della piena autonomia e della QUALITA' di VITA OTTIMALE da parte di soggetti affetti da limitazioni visive a qualsiasi livello esse siano. Diventa perciò particolarmente importante conoscere le potenzialità della DOMOTICA composta da una miriade di strumenti elettronici utilizzabili sia dai soggetti NORMO VEDENTI (10/10) sia dai soggetti NON VEDENTI.
CONCLUSIONE
Siamo un Centro Ottico Specializzato nelle Tecnologie per la Visione ma, oltre alle TECNOLOGIE ci occupiamo anche della QUALITA' di VITA dei nostri clienti, della loro possibile AUTONOMIA e BENESSERE, per cui ci permettiamo di lanciare i seguenti MESSAGGI:
- RICORDIAMO ai FIGLI, PARENTI e OPERATORI vicini alle persone ANZIANE come la visione sia il senso percettivo più importante, senza il quale si aprono le porte della NON AUTOSUFFICIENZA e, a seguire della DEMENZA SENILE, vale a dire che senza la lettura del giornale (libri, etc.) e la visione della televisione (informazione) si entra in un circolo vizioso inesorabile e privo di autonomia.
- ai GENITORI dei bambini in età scolare come un problema visivo semplice come " La Ridotta Capacità Accomodativa " può comportare l'abbandono degli studi e che un piccolo difetto visivo può compromettere le capacità di apprendimento, ipotecando in modo inesorabile il futuro del bambino.
- Infine a tutti come anche un semplice problema visivo trascurato e/o non corretto adeguatamente, induce ad assumere POSTURE COMPENSATIVE ANOMALE con la conseguente comparsa di dolori, craniali, cervicali, spinali e molti altri.
Data la complessità e la NOVITA' degli argomenti trattati PROPONIAMO e OFFRIAMO delle Consulenze Personalizzate
- Prenota un incontro con il nostro personale qualificato per individuare o discutere la tua problematica visiva.