Protesi oculari

Cosa sono

Quando a seguito di un trauma o di una patologia si rende necessaria l'asportazione chirurgica del bulbo oculare.

Dal punto di vista estetico, la protesi oculare aiuta ad accettare nuovamente la propria immagine, a riprendere l'attività lavorativa e le relazioni sociali . Permette inoltre di mantenere l’armonia del viso consentendo l’allineamento delle ossa sopraccigliari e della funzione palpebrale per un ammiccamento completo evitando l’entropion o l’ectropion ovvero che le palpebre si ritirino.
Non ultimo protegge la cavità oftalmica rispetto ad eventi esterni come ad esempio pioggia, polvere, vento e pollini che potrebbero causare infezioni o arrossamenti in questa delicata zona.

In base al tipo di intervento chirurgico le protesi oculari possono essere di quattro tipi:

  • Semplice
  • Per endoprotesi (per eviscerazione)
  • Peduncolata
  • A guscio per ricoprimento bulbo subatrofico

 

Anni addietro le protesi oculari erano visibilmente artificiali. Oggi rispondono all’esigenza di ottenere un effetto il più possibile corrispondente al reale con l’obiettivo di rispettare la naturalezza del volto e dello sguardo. Ne esistono di standard ma non essendo studiate sulle esigenze di ogni paziente presentano e creano importanti problemi sia estetici che di comfort.

 

Nel nostro studio da anni realizziamo esclusivamente protesi "su misura" e personalizzate, con una corretta impostazione cavitaria per la riduzione delle secrezioni, tenendo in considerazione il tipo di eviscerazione o enucleazione avvenuto, nonché delle necessità estetiche e di comfort.

Un tempo il materiale utilizzato per le protesi era il vetro oggi soppiantato dalle resine acriliche in quanto creava problemi sia estetici che di tollerabilità. Inoltre aveva una breve vita (usura di 24 mesi al massimo), scarsa resistenza agli urti in caso di caduta e difficilmente lavorabile e modificabile in base alle esigenze del paziente.
Oggi si utilizzano resine acriliche, biocompatibili e anallergiche in grado di offrire diversi vantaggi. A partire dalla tollerabilità dei tessuti, la resistenza in caso di caduta, la facilità della pulizia, il mantenimento dei colori e la naturalezza dell’aspetto ma soprattutto la modellabilità semplice, che le rende adattabili alla forma della cavità oftalmica del ricevente ma anche modificabili nel tempo così da permettere di seguire anche le più piccole variazioni della cavità o del bulbo oculare in questione.
L’applicazione delle protesi oculari non causa disturbo al paziente, in quando una protesi modellata su misura del soggetto non causa alcun tipo di pressione e quindi di dolore o fastidio.

 

Manutenzione

In condizioni normali ovvero in assenza di problemi di secrezione o irritazioni, la protesi richiede una manutenzione domestica settimanale a cura del portatore con gli appositi liquidi sanificanti. Diversamente in caso di problemi è necessario fissare un appuntamento in studio.
Per un corretto mantenimento della protesi oculare è necessario ogni 6 mesi provvedere alla lucidatura e pulizia integrale da effettuare presso il nostro studio.

Agli aventi diritto in caso di necessità, Il Servizio Sanitario Nazionale Italiano fornisce una protesi oculare gratuita con sostituzione ogni tre anni come da codici di classificazione ISO presenti sulla Gazzetta Ufficiale.
Il nostro studio è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale Italiano e fornisce assistenza e tutoraggio nello svolgimento della pratica.