Bambini iperattivi, svogliati o dislessici. - Blog - Tecnologie Visione
Comfort e Benessere Visivo
30/11/2019
Abituarsi agli occhiali da vista
07/01/2021

Bambini iperattivi, svogliati o dislessici.

Tuo figlio in età scolare manifesta svogliatezza nello studio? 

Lamenta affaticamento, iperattività, disgrafia, dislessia, mal di testa, cervicalgie ...o comunque gli insegnanti dicono ” Suo figlio potrebbe fare molto di più ma non si applica “? 

Domandati se è affetto da RCA (Ridotta Capacità Accomodativa) la quale genera grosse difficoltà di lettura e di apprendimento.

Cos’è LA RCA (Ridotta Capacita’ Accomodativa)

Si parla di RCA, quando un bambino presenta difficoltà più o meno elevate nel dilatare/restringere il cristallino, e quindi passare agevolmente da una focalizzazione da lontano ad una focalizzazione da vicino e viceversa. 
Nella nostra società europea tale fenomeno fisiologico inizia verso i 46 anni di età  ed è conosciuto come PRESBIOPIA. 
Recenti studi anglosassoni hanno dimostrato come tale fenomeno sia presente anche prima, sia nei trentenni che nei ventenni ed in particolare  nei ragazzi in età scolare.

Da stime della OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità) e del nostro Ministero della Salute il problema è presente in modo significativo almeno nel 25% e oltre dei bambini e ragazzi in età scolare e in modo lieve anche in percentuali più elevate. 
Si tratta quindi di una larga una larga fascia della popolazione scolastica coinvolta. 

E’ una grande e importante novità, NON E’ CONOSCIUTA dai genitori o dagli insegnanti 

In linea di massima NON E’ diagnosticata nè considerata dalla maggioranza dei nostri Medici in quanto manca la cultura degli screening visivi in età pre-scolare e scolare.

Spesso i bambini iperattivi, i ragazzi svogliati, i giovani presbiti non sanno identificare o esprimere la causa del loro disagio nelle attività ravvicinate, anche quando  percepiscono questa situazione come  fortemente penalizzante e fonte di DIS-Comfort.

Spesso la ritengono normale e dovuta ma, a seconda dell’ entità, può creare difficoltà nello studio, generare affaticamento e/o mal di testa, iperattività e dislessia e spesso indurre all’abbandono degli studi.

bambini-tecnologie-visive

La RCA non è conosciuta … ma esiste e provoca GROSSI danni

Spesso in presenza di atteggiamenti di svogliatezza, scarsi risultati scolastici e quindi tendenza ad evitare lo studio da parte di bambini o ragazzi si è portati a pensare ad altre CAUSE quali problemi del linguaggio, della crescita, ad aspetti psicologici, neurologici o altre problematiche. 
Raramente si pensa alla visione in presenza di iperattività, disgrafia, dislessia, come pure di fronte a problemi di dolore al collo, cefalea ricorrente. 

Inoltre la RCA spesso non è correlata ai vizi refrattivi più conosciuti come Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo, Forie, Strabismo o Ambliopia (occhio pigro).
Infatti una persona può avere una vista perfetta e nel contempo avere solo difficoltà di passare dalla visione da lontano alla visione ravvicinata

La PROVA

COME CAPIRE ? 

Per rendersi conto quale sia il disagio di un bambino o di un ragazzo affetti da RCA è sufficiente chiedere ad un 55 enne, di studiare o leggere in modo prolungato senza utilizzare occhiali da vicino.
Il risultato sarà l’impossibilità di leggere o come minimo un forte disagio, un notevole affaticamento, accompagnato da mal di testa, occhi arrossati e altri fastidi correlati.
Di fatto è la stessa situazione vissuta da bambini iperattivo affetto da RCA . Purtroppo data l’età non ha  la possibilità di esprimersi o adottare di sua iniziativa degli occhiali da vicino ...qualcuno deve provvedere per lui o lei.

Cosa FARE

  • Osservare con attenzione se il bambino e/o ragazzo tende ad assumere posture anomale durante lo studio, la posizione dei libri e dei quaderni, gli atteggiamenti di iperattività o aggressività come su citati.
  • Il campanello di allarme più comune è dato dai risultati scolastici insufficienti e dai sintomi dolorosi.
  • Chiedere al bambino se è affaticato, se ha mal di testa, controllare se strofina gli occhi e/o se ha gli occhi arrossati.
  • Effettuare uno Screening, vale a dire un controllo strumentale semplice e non invasivo all’apparire dei primi sintomi sopra descritti.

La SOLUZIONE

I GRAVI PROBLEMI riconducibili e/o correlati alla RCA (Ridotta Capacità Accomodativa) quali : disagio, svogliatezza, abbandono degli studi, iperattività, disgrafia, dislessia, unitamente a quanto su citato, sono risolvibili in parte e/o totalmente con la semplice adozione di un occhiale da vicino o meglio un’occhiale con lentiAntifatica, lenti Office, lenti Progressive a seconda dei casi.

La Prevenzione

Pochi sanno che lo screening visivo nei bambini (Strumentale, non invasivo e semplice)

è fattibile dai 6 mesi di vita in poi ed è consigliato ai 2 – 4 – 6 anni


Con un costo paragonabile ad un ticket

puoi cambiare la QUALITA’ di VITA ed il FUTURO di Tuo figlio

prenota subito un Controllo Strumentale della Capacità Accomodativa

);