
COME mi devo ABITUARE ai nuovi occhiali da vista
26/11/2019
Bambini iperattivi, svogliati o dislessici.
07/01/2021Comfort e Benessere Visivo

Una insufficiente o errata correzione di un vizio refrattivo può comportare una serie di effetti collaterali che possono condizionare la qualità della vita
Affaticamento, Arrossamento oculare, Pesantezza oculare, Mal di testa, Cervicali, e altre problematiche dolorose e posturali spesso sono risolvibili con un semplice controllo visivo.
Essendo la visione il senso percettivo prevalente, INEVITABILMENTE essa condiziona anche l’apprendimento, l’evoluzione scolastica, l’attività lavorativa, relazionale, etc.
Oggi è possibile valutare se un bambino (2 – 6 anni) evidenzia o non evidenzia problematiche visive eseguendo un piccolo test dell’appaiamento visivo (HOTV), per nulla invasivo. Lo screening precoce, in caso di positività, agevola il Medico Oculista ad intervenire in modo mirato e quindi può ridurre POSSIBILI problematiche invalidanti.
Oltre il 25% dei bambini in età scolare è affetto da “Ridotta Capacità Accomodativa”, per cui rifiutano lo studio prolungato, vengono considerati svogliati, irrequieti, iperattivi, etc. hanno problemi di “produttività scolastica” e di conseguenza tendono ad abbandonare gli studi.
Un adeguato intervento correttivo può annullare il problema
L’uomo nei secoli passati ha prevalentemente utilizzato la funzione visiva per l’attività da lontano, per la caccia, la guerra. Negli ultimi decenni l’uomo utilizza prevalentemente la visione nell’attività ravvicinata, cellulari, videogiochi, computer, lettura e studio, attività lavorativa, etc. In tale contesto si registra un’incremento significativo della miopia (adattamento dell’organo occhio alla visione ravvicinata) e/o la comparsa di condizioni di Dis-comfort quali : secchezza, arrossamento, affaticamento visivo, mal di testa, etc.
Problematiche eliminabili con un protocollo specifico di identificazione e valutazione
Perché nelle società analfabete non è presente la miopia mentre nelle società scolarizzate si iniziano gli studi in assenza degli occhiali e poi,con l’incremento delle ore di studio aumentano anche la miopia, i dolori cervicali e i vari sintomi di dis-comfort ?
Esiste una forte correlazione tra funzione visiva e situazione posturale, come pure con le problematiche ortodonziche. Solo un intervento interdisciplinare può assicurare risultati eccellenti e duraturi nel tempo.
ogni qualvolta si presenti tale problematica, subirne gli effetti collaterali, ridurre il dolore senza risolvere il problema